GDPR

General Data Protection Regulation

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Il GDPR (General Data Protection Regulation) tenta di creare un inquadramento normativo per la protezione dei dati, allineato in tutta l’UE e mira a restituire ai cittadini il controllo dei loro dati personali, mentre impone regole severe per l’hosting e ‘l’elaborazione’ di tali dati, ovunque nel mondo. Il Regolamento introduce anche regole inerenti la libera circolazione di dati personali all’interno e all’esterno dell’UE.

Gli individui sono sempre più consapevoli del valore dei dati e:

  1. Capiscono come i brand utilizzano i loro dati per incrementare le vendite e ottimizzare il marketing
  2. Conoscono i loro diritti per quanto riguarda i dati personali
  3. Sono preoccupati dalla minaccia di furto di dati cibernetici, a cui viene dato il massimo risalto

 

La maggior parte delle organizzazioni sono preoccupate delle potenziali, notevoli, sanzioni economiche, che il Regolamento può prevedere, ma alcune aziende lungimiranti stanno anche studiando come trasformare il GDPR in un’opportunità.