L’evoluzione degli attacchi ransomware
Il ransomware rappresenta una minaccia in costante evoluzione, l’anno passato il 37% delle organizzazioni (più di un terzo delle 5.400 intervistate) ne è stato colpito. Sebbene si tratti di una percentuale elevata, il numero gli attacchi è in un calo rispetto all’anno precedente, quando le vittime dichiarate erano il 51%, risulta invece incrementata la gravità dei medesimi.
Andamento degli attacchi ransomware
I SophosLabs e il team Sophos Managed Threat Response hanno rilevato che la diminuzione degli attacchi è correlata al cambiamento del comportamento dei cybercriminali, la cui strategia si è modificata migrando verso tecniche di attacco meno riconoscibili frutto di un mix tra automazione e manualità. Contestualmente è stato osservato un notevole incremento della dannosità degli attacchi ransomware sempre più mirati.
I costi di remediation dei danni causati da ransomware sono più che raddoppiati rispetto all’anno precedente, la spesa media per il ripristino delle business operation comprende non solo il pagamento dell’eventuale riscatto, ma anche tempi di inattività, ore di lavoro del personale, costi associati a dispositivi e rete, perdita di opportunità commerciali.
Costo medio sostenuto per il ripristino delle attività di business a seguito di un attacco ransomware
Il parere degli IT Manager
Ad inizio anno 2021 Sophos ha condotto un’indagine intervistando 5.400 IT Manager in 30 paesi, di cui oltre 200 CIO/CISO appartenenti ad industrie italiane tra i 100 ed i 1000 dipendenti.
Il sondaggio ha lo scopo di fornire un’analisi delle esperienze vissute dalle aziende in tutto il mondo nell’approcciare il rischio del ransomware.
il sondaggio fornisce inoltre approfondimenti sulle somme effettivamente versate dalle vittime come riscatto e sulle percentuali di dati recuperati a seguito dell’attacco.
Scarica il report completo con tutti i dati rilevati dalle interviste agli IT Manager:
Per ulteriori approfondimenti Registrati al webinar Sophos “La vera storia del Ransonmware 2021” il 20 Luglio dalle h. 10.00 alle h. 11.00