Scheda informativa progetto
Cliente: Gottifredi Maffioli Srl
Industry: Manufacturing
Periodo: Maggio – Giugno 2021
Perimetro progettuale: Implementazione ambiente Server & Storage gestito mediante VMware VSphere 7 integrato con ambiente di Backup & Replica Veeam
Soluzione: Lenovo Data Center Group, VMware, Veeam
Needs & Pains
La precedente infrastruttura Server & Storage presentava problemi in termini di performance e di funzionalità legate alla compatibilità dell’hardware con le nuove relase di VMware.
Il sottostistema storage a disco collegato agli host VMware in modalità iSCSI determinava problemi di latenza all’accesso ai volumi disco da parte dei server.
Soluzione proposta
E’ stata individuata una soluzione basata su due server Lenovo fungenti da host VMware, collegati in dual path faillover SAS allo storage a disco Lenovo in grado di risolvere le problematiche di performance ed abbattere la latenza, consentendo inolre l’upgrade alle versioni attuali di VMware VSphere che mettono a disposizione una pletora di features innovative.
Il materiale dismesso (Server, Storage, NAS di Backup) è stato riutilizzato per la implementazione di un ambiente di disaster recovery in campus allocato all’interno dello stabilimento in un’area distante dal CED primario.
L’impiego di Veeam Backup & Replication per repliciare le virtual machine critiche in ambiente di DR ha garantito livelli idonei di business continuity ed il ripristino dei servizi a fronte di un eventuale problema a carico dell’ambiente di produzione.