Per comprendere quali funzionalità aggiuntive offre la suite Microsoft 365 rispetto ad Office 365 è importante sottolineare che l’anno scorso Microsoft ha effettuato una modifica della naming convention che riportiamo di seguito, con riferimento ai piani Business destinati alle piccole e medie imprese (con numero di utenti da 1 a 300):

  • Office 365 Business Essentials è oggi Microsoft 365 Business Basic, il piano di Microsoft destinato alle aziende che hanno necessità di utilizzare i servizi cloud di base, quali Exchange, Teams, SharePoint e OneDrive for Business.
  • Office 365 Business Premium è oggi Microsoft 365 Business Standard, il piano di Microsoft destinato alle imprese che necessitano di utilizzare  servizi cloud base sopra citati e le app di Office desktop.
  • Office 365 Business è oggi Microsoft 365 Apps for business, il piano di Microsoft ideale per le aziende che necessitano delle app di Office, ma non necessitano di posta elettronica aziendale e Microsoft Teams e SharePoint.

Nel caso la vostra azienda fosse già in possesso di un tenant Microsoft con attiva una sottoscrizione di Office 365, troverete nella dashboard di amministrazione del tenant l’effettivo cambio di nomi, senza alcuna variazione in termini di prezzo e features. Per poter usufruire di tutti i nuovi vantaggi e nuove features di sicurezza avanzate è necessario migrare oppure attivare il piano denominato Microsoft 365 Business Premium.

Cos’era Office 365?

Office 365 era la soluzione di produttività di Microsoft in cloud, prima della modifica della naming convention, che comprendeva le app di Office (Word, Excel, Outlook, PowerPoint, OneDrive, SharePoint, Teams, ecc) in modalità Software as a Service.

Cos’è Microsoft 365?

Microsoft 365 è la nuova modalità con cui è stato ristrutturato l’insieme di bundle di Office 365.

Quali funzionalità aggiuntive include Microsoft 365 Business Premium rispetto agli altri piani?

Microsoft 365 Business Premium include tutte le app e tutti i servizi offerti precedentemente da Office 365 ed aggiunge funzionalità avanzate finalizzate ad aiutare le aziende a proteggere i dati dalle minacce più sofisticate, nonchè alla gestione dei device. Di seguito si elencano tutte le funzionalità comprese:

 

Già incluse in Office 365

  • Office Apps (Word. Excel, Outlook, Power Point, OneDrive, SharePoint, Teams, ecc) installabili su PC, Macs, tablet e dispositivi mobili (fino ad un massimo di 5 device per utente)
  • Email and Calendaring: Mailbox di classe enterprise che utilizzando Outlook consente un’esperienza completa attraverso qualsiasi applicazione locale o mediante web broswer
  • File Storage and Sharing: accesso e gestione dei tuoi file ovunque ti trovi con 1 TB di spazio a disposizione a utente

 

Non incluse in Office 365

  • Data Protection Controls: protezione dei dati sia sui dispositivi aziendali che personali (BYOD)
  • CyberThreat Protection: protezione da allegati non sicuri, link sospetti ed altri malware
  • Administration and deployment: gestione più veloce ed immediata dei device aziendali
  • Dependability and Support: garanzia di uptime a livello contrattuale del 99,9% e supporto online/telefonico 24 ore su 24, 7 giorni su 7

 

Scarica l’infografica per confrontare i piani Microsoft e comprendere tutte le features aggiuntive Compare Microsoft 365 Subscrptions

Per approfondire le funzionalità di sicurezza incluse in Microsoft 365 scarica il white-paper compilando il modulo sottostante:

    Visualizza l’informativa GDPR: Privacy Policy Aziendale