Scheda informativa progetto
Cliente: Sipal SpA
Industry: Engineering Services
Periodo: Febbraio 2023 – Maggio 2023
Perimetro progettuale: ottimizzazione infrastruttura di cybersecurity
Soluzione: Sophos, Libraesva
Needs & Pains
Sipal SpA, società appartenente al gruppo FININC basata a Torino fornisce servizi di ingegneria globale con quasi 500 dipendenti strutturati in team specifici, tra cui progettazione meccanica e aerospaziale, ingegneria civile, supporto logistico e innovation technology. La progettualità è stata generata per far fronte alla necessità di ottemperare ai requirement ISO/IEC 27001 nell’ambito della sicurezza dei dati oltre che per garantire un’ottimizzazione di prodotti della concorrenza introducendo layer maggiori di sicurezza e specifici tool verticali.
Soluzione proposta
Il progetto è stato strutturato attraverso i seguenti step di introduzione di soluzioni tecnologiche:
- Synchronized Security: integrazione della piattaforma Sophos Central Intecept X Advanced + XDR al cluster Sophos UTM XGS esistente. La soluzione ha permesso di estendere il perimetro di protezione agli endpoint aziendali, mettere a disposizione informazioni di natura predittiva e garantire idonei strumenti e workflow di threat analysis.
- Email Security: implementazione Libraesva Email Security Gateway comprensivo di tool di sandboxing (allegati e URL) a carico posta in ingresso, policy quota per il controllo della posta in uscita, al fine di proteggere da moderne tipologie di attacco quali spoofing, whaling e “truffe del CEO”. La soluzione implementata ha determinato un significativo abbattimento dello spam sulle mailbox degli utenti e ridotto i falsi positivi.
Il progetto ha dimostrato valenza di scalabilità e modularità richieste dalla direzione ICT per consentire l’eventuale standardizzazione di altre aziende appartenenti al gruppo.
Davide Ressi Sales Manager EDIST Engineering Srl
Marco Valcauda Senior System Engineer Sipal SpA
Marco Dabbene Information Technology Manager Sipal SpA