Che cos’è il Whistleblowing?
Il Whistleblowing è l’atto di denuncia alle autorità, pubblicamente o segretamente, di attività illecite o fraudolente garantendo alle aziende o altre organizzazioni di risultare compliant ai requirement legislativi.
Il whistleblower (in italiano “segnalatore”) è quindi la persona che decidere di segnalare attività illecite o fraudolente.
Chi sono gli interessati?
In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il D.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
L’obbligo interessa le aziende con più di 250 addetti o con un numero di addetti inferiore, ma referenti a modelli organizzativi quali il D.lgs. 231/2001.
Le aziende interessate devono mettere a disposizione una piattaforma per poter gestire le segnalazioni in modalità anonima. L’adeguamento alla normativa è stato prorogato al 31/12/2023.
La soluzione di OPEN Dot Com
EDIST Engineering mette a disposizione la soluzione di Whistleblowing di OPEN Dot Com: piattaforma che risponde ai requirement di legge consentendo le segnalazioni e la gestione delle stesse ad opera della figura di riferimento (gestore).
Di seguito alcune delle principali features:
- Piattaforma whitelabelled personalizzabile con logo, footer e informativa.
- Piattaforma software as a services ospitata presso i datacenter di OPEN Dot Com (Certificati ISO 27001 e per la PA).
- Comprende funzioni di chat, audiovideo e registrazione a tutela del whistleblower e del gestore.
- Soluzione chiavi in mano, attivabile in pochi giorni, già predisposta con questionario standard ed integrabile con specifiche customizzazioni.
Vi invitiamo a visitare il sito di OPEN Dot Com per visualizzare le varie tipologie di piani e ad inserire, in caso di acquisto, il seguente codice: WBPAD101
Per qualsiasi approfondimento siamo a disposizione CONTATTACI