Scheda informativa progetto

Cliente: Sigit SpA ( Sigit Oman Automotive Group)

Periodo:  Gennaio – Marzo 2018

Perimetro progettuale: Implementazione Synchronized Security sull’intero perimento del gruppo SOAG

Soluzione: Sophos 

Needs & Pains

In ottica di compliance ai requisiti di security di gruppo, Sigit richiede il nostro supporto per l’implementazione di un ambiente di protezione endpoint (client e server) basato su soluzione cloud nonchè la sostituzione dei firewall Cisco/PF Sense con UTM di nuova generazione omogenei e correlati alla dimensione del singolo plant.

L’integrazione di una soluzione completa in grado di garantire una synchronized security proattiva modulare e scalabile, gestibile da un’unica console centralizzata con specifici tool di alerting e di monitoring.

La valutazione di soluzioni di soluzioni basate sul deep learning per proteggere da nascenti ransomware e zero day threat.

Soluzione proposta:

La progettualità ha compreso l’implementazione e la distribuzione sugli HQ e su tutti i plant del gruppo di Sophos Central Intercept X Advanced per ambienti client e server, nonchè la distribuzione di apparati UTM della serie XG dimensionati sulla base del numero di utenti dei singoli siti e dotati delle features contenute all’interno del Total Protect Bundle (Email, Network, Web, Protection, VPN SSL,…).L’intera infrastruttura viene gestita da un unico dashboard Sophos Central con integrazione del tool IView.

Oltre a garantire la sicurezza real time e la protezione da attacchi di nuova generazione (ransomware e zero day threat), caratteristiche specifice della Sophos Synchronized Security,  l’infrastruttura creata fornisce informazioni predittive sullo stato di sicurezza dell’ambiente consentendo prevenzione continua e raccolta di informazioni traducibili in periodici executive summary.

La modularità e la scalabilità della soluzione implementata consente di garantire la permanenza all’interno del perimetro della compliance a fronte di qualsiasi successiva integrazione di nuovi plant o crescita di quelli esistenti. 

Oltre al disegno della progettualità e alla sua implementazione e messa in produzione il nostro team si è occupato di manutenere e gestire l’ambiente operativi in collaborazione con il team ICT di Sigit SpA.