Scheda informativa progetto

Cliente: VAY SpA

Industry: Manufacturing

Periodo:  Febbraio 2021

Perimetro progettuale: Integrazione Layer di sicurezza aggiuntivi basati sul Deep Learning Sophos (EDR) e predisposizione servizi di sicurezza gestita (MTR)

Soluzione: Sophos

Needs & Pains

Il cliente è già in possesso di un’infrastruttura di Synchronized Security Sophos basata su UTM Serie XG perimetrali e soluzione Sophos Central Intercept X a protezione degli endpoint (client/server), a seguito dell’emergere di nuove minacce quali gli zero day threat nasce l’esigenza di aumentare il livello di sicurezza integrando tecnologie di deep learning per rendere maggiormente resiliente l’ambiente.

Oltre all’esigenza summenzionata nasce l’interesse a  valutare l’impatto della della gestione della sicurezza informatica in una logica As A Service al fine di avvalersi di competenze verticali messe a disposizione da un team di esperti.

 

Soluzione proposta

Per far fronte alla prima esigenza si è provveduto ad integrare la componente Sophos Endpoint Detention & Response (EDR) in grado di sfruttare tecnologie basate sulle reti neurali ed il Deep Learning per eliminare i malware di ultima generazione mediante analisi di carattere predittivo incremento in modo rilevante il livello di resilienza e di sicurezza dell’ambiente.

A seguito di un’analisi è stato rilevato la capacità di bloccare in modo automatico il 99% dei malware ed oltre il 97% dei exploit .

Per far fronte alla seconda esigenza è stato integrato il servizio Sophos Central Managed Threat Response (MTR) mediante il quale tutti le informazioni raccolte dall’infrastruttura di EDR  summenzionata vengono trasmesse ai laboratori Sophos dove specifici team di esperti si occupano di intercettare proattivamente la presenza di potenziali minacce , valutarne la gravità e notificare al cliente l’avvento rilevamento. Il team Sophos dedicato opera in regime h 24 in sinergia con il team IT interno del cliente procedendo a condividere la strategia di azioni volte a fermare, contenere e neutralizzare le minacce .